blog

Il Blog di Uemme24

Resta aggiornato con i nostri articoli

21 Giu 2023

A Siena si compra con l’equivalente di 22,8 anni di affitti, a Biella ne bastano 9,8

21 Giugno 2023, 10:31

Dal calcolo effettuato dell’ufficio studi idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, il prezzo d’acquisto di una casa equivale a una media di 11,9 annualità di affitto nel nostro paese. Il numero di canoni necessari per acquistare casa è uno degli indicatori che può aiutare maggiormente un individuo a valutare quando un mercato può essere più interessante di un altro per locare o acquistare una casa.

Si tratta di un indicatore puramente orientativo che non ha la pretesa di risolvere il perenne dilemma su cosa conviene di più tra affitto e acquisto, poiché su questa scelta pesano una serie di fattori come le preferenze individuali, aspettativa temporale di utilizzo dell’immobile, i costi fissi di mutuo e imposte.

Ciò premesso, dal confronto tra prezzi e canoni risulta che più annualità di affitto saranno necessarie per pagare la casa, più interessante sarà per l’inquilino stabilirvisi senza acquistarla. Al contrario: più è basso il rapporto tra il prezzo medio di vendita al metro quadro e l’affitto medio al metro quadro mensile al mese, più interessante sarà comprare.

Per questo motivo, se gli anni di affitto che dovrebbero essere destinati all’acquisto sono molti, è perché i prezzi di vendita sono alti rispetto ai prezzi di affitto; e viceversa, se gli anni necessari sono pochi, i prezzi di vendita sono bassi rispetto ai prezzi di affitto.

L’indice va valutato caso per caso, dato che ogni città rappresenta un caso a sé.

Nel mettere in relazione i prezzi di vendita e affitto, verifichiamo che l’indice più alto è nella città di Siena, con 22,8 anni, seguita da Cuneo (21,9 anni), Trento (21,7) e Venezia (21,2), mentre a Matera si arriva a 20,6 anni. Tutti gli altri capoluoghi si collocano sotto i 20 anni di annualità di affitto per comprare casa, ma in quasi tutti superano la media nazionale di 11,9 annualità. Solo 5 città si posizionano sotto questa soglia: Brindisi (11,6 anni), Rovigo (11,2) Trapani (10,8), Siracusa (10,5), Biella (9,8).

Nel confronto tra le grandi città, a Milano si compra con l’equivalente di 18,8 anni di locazione, a Roma e Napoli che ne vogliono rispettivamente 17,8 e 17,3.

Altri articoli

Valuta e vendi casa

Compra casa come la vuoi

Richiedi una valutazione

Invia i tuoi dati e ricevi la nostra valutazione

IL TUO IMMOBILE
L'immobile dispone di ascensore?
Dispone anche di:
I TUOI DATI